venerdì 23 maggio 2008

Geotagging di una nuvola


Geotagging di una nuvola, inserito originariamente da Pietro Bonanno.


Questa nuvola è stata geotaggata utilizzando Nokia Location Tagger con il mio Nokia N80 e un ricevitore GPS Bluetooth accoppiato.
L'utilizzo è abbastanza semplice. Si installa il programmino, si esegue e si lascia girare in background. Ogni foto scattata con il normale software della fotocamera verrà completato con le indicazioni di georeferenziazione. Attenzione, non funziona con la fotocamera secondaria.

Purtroppo su Flickr qualcosa sembra non funzionare: le coordinate vengono arrotondate a 38°0' 00" N, 13°0' 00" E. Basta vedere la pagina dei metadati per accorgersi che in realtà sono 38° 9' 27" N, 13° 18' 56" E, per cui l'immagine da Palermo va a finire ad Alcamo!

Nei forum si sostiene che ciò sia dovuto al software di upload Nokia Online Share. Non so neanche cosa sia, io ho usato il normale form di upload di Flickr.

L'assistenza mi ha dato l'improbabile risposta che il problema sia dovuto ad errori nelle mappe, fornite da terzi. E' abbastanza assurdo perchè si vede benissimo l'errore di troncamento.

Infine, la stessa foto su Picasa Web è georeferenziata correttamente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che significa geotagging ?

Pietro Bonanno ha detto...

Le immagini GIF, PNG, o JPG hanno la possibilità di portare con sè dei dati "contestuali" allo scatto (si chiamano dati EXIF): data e ora, parametri dello scatto, e varie altre tra cui le coordinate GPS della fotocamera al momento dello scatto.
Perchè sia possibile questo, è necessario un ricevitore GPS (aggeggi che trovi a 30-40€ e si collegano via bluetooth)
Con il Nokia, un GPS e il software Location Tagger si ottiene quindi una foto "marchiata" con le coordinate GPS.

La funzionalità è abbastanza importante (tanto da avere un nome specifico, geotagging o geolocazione) perchè ci si fanno sopra molte operazioni interessanti: puoi mostrare facilemente la posizione geografica dello scatto sui vari Flickr, Google ecc, puoi costruire un tracciato di un percorso associando le varie foto, ecc ecc