venerdì 7 marzo 2008

Evidenziazione della sintassi su Blogger

Mi sono finalmente deciso a configurare Blogger per visualizzare blocchi di codice formattato. Ho utilizzato SyntaxHighlighter, un ottimo tool javascript che agisce tramite CSS.


Ho seguito le istruzioni sul blog Morten Lyhr e tutto ha funzionato egregiamente. L'unico piccolo problema è individuare lo spazio web dove sistemare gli script da utilizzare poi nei post.

Lui ha preferito utilizzare le directory SVN di Google Code.
Io trovo più naturale utilizzare invece lo spazio dedicato a Google Pages. Con una semplice interfaccia Web si caricano sullo spazio i vari script e si includono poi nel template in maniera diretta (per es. http://piebonanno.googlepages.com/shCore.js).

Per festeggiare, ho riconvertito il mio post su Hibernate e dialetti SQL. Il risultato non è ancora ottimale, ma è già un passo avanti.

update 30/05/2008: Ho sostituito SyntaxHighlighter con Prettify, mi piace di più.

Nessun commento: