mercoledì 7 novembre 2007

Altro che coltellino svizzero

Come ho scritto in un altro post, sono assolutamente soddisfatto del mio Nokia N80, a parte il problemi delle prestazioni che tarpa di fatto un prodotto quasi perfetto nel rapporto qualità/prezzo.

Dopo un salutare aggiornamento del software, con l'installazione della versione Internet Edition (in breve, l'ultimo aggiornamento ufficiale di Nokia trasforma i normali N80 in N80 Internet Edition, che gestiscono un pò meglio VOIP e poco altro), ho risistemato i software installati e da installare.
Spippolando un pò in rete sono giunto infine a una configurazione di cui sono fiero, e che quindi sfoggio qui :-) :


Ho installato:
  • Il tema Field Of Colours, freeware, bellissimo
  • Calcium, freeware, una semplice calcolatrice che ha proprio il vantaggio di essere semplice
  • Screenshot 2, freeware, per prendere lo screenshot di cui sopra
  • Mr Lock, freeware, il blocco tastiera automatico che ho sempre bramato. Blocca i tasti dopo una certa pausa con varie opzioni per le eccezioni (per esempio, non si attiva se c'è una certa applicazione in esecuzione, o se non si è nello schermo di standby). Imperdibile.
  • WLan Wizard, freeware, da Nokia per il wardriving estremo :-D
  • GMail, freeware, chi non ha al giorno d'oggi un account GMail? :-)
  • Panoman, shareware, indispensabile per chi vive in Sicilia :-) . Consente di creare panoramiche perfette ruotando la fotocamera attorno a sè stessi. Costa $5,95, un prezzo ridicolo, e ancora più ridicolo se consideriamo il cambio sull'Euro. Alcuni esempi dei risultati nel loro photoblog.
  • Papyrus, shareware, qui il discorso è un pò articolato. Sul Symbian non ho ancora trovato un calendario con gestione degli eventi lontamente paragonabile a quello sul mio Tungsten T3 che ho ormai venduto. Non ho un'esigenza estrema di gestire eventi, appuntamenti, ma tendo a dimenticare così ho preso l'abitudine di segnarmi le scadenze burocratiche, le revisioni delle auto, i compleanni, le ricorrenze ecc.
    Il calendario fornito da Nokia è molto limitato. Tanto per dirne una, non considera i compleanni segnati sulla Rubrica...
    I PIM, ahimé a pagamento, che ho trovato per il Symbian sono Papyrus, Aqua Calendar e Handy Calendar. Mentre i primi due permettono di sincronizzare l'agenda con i compleanni della Rubrica, quest'ultimo non lo fa quindi lo escludo a priori (costa anche $39,95, non ne capisco la ragione). Aqua Calendar è strapieno di funzioni ma è confuso e lento, così alla fine ho scelto Papyrus. Entrambi costano $19,95, al cambio €13,63.
Un suggerimento finale per chi, come me, usa Ubuntu e dispone del Bluetooth sul PC: trasferire file col cavetto non è cosa semplice. Se collegate il cavo USB e selezionate "Archivio di massa" (cioè il normale storage via USB), viene montato il disco ma non si riesce ad aprire. Non ho trovato soluzioni rapide, così mi affido al Bluetooth. Per installare un'applicazione scaricata sul PC, basta selezionare il file .sis, o .sisx, e spedirlo al cellulare tramite Nautilus (occorre installare il pacchetto gnome-bluetooth e poi tasto destro, Invia a, OBEX push). Il cellulare lo riceve come messaggio con allegato e basta selezionarlo per avviare l'installazione.

Nessun commento: