mercoledì 31 ottobre 2007

Nokia N80 vs Puppy Linux, il segno dei tempi

Sul mio PC portatile, un Toshiba 2450-401 vecchio di 5 anni, ho installato Puppy Linux.
E' una distro Linux leggera nella maniera più intelligente. Carica solo lo stretto indispensabile all'avvio, gira tutta in RAM, gestisce periferiche e configurazioni varie attraverso piccoli, semplici e intelligenti tool. Su questo portatile funziona tutto, compresa la scheda Wifi su slot PCMCIA configurata esclusivamente attraverso un tool visuale.
Puppy Linux mi ha permesso di utilizzare il portatile anche per una semplice occhiata alla posta, cosa che con Windows Xp o con Ubuntu non avrei potuto fare.
Ho anche un cellulare Nokia N80. Un cellulare strepitoso, un coltellino svizzero con cui, per esempio, posso accedere attraverso UPNP allo streaming di Orb dei contenuti del mio HTPC.
C'è GMail, c'è l'upload delle foto su Flickr, c'è VNC.
Però è leeeento.
La fotocamera è il modulo che ne risente di più (è in pratica impossibile utilizzare il flash, pena foto mosse e ritardate rispetto all'inquadratura), ma ne risente anche la Galleria, la Rubrica, lo switch tra fotocamera e videocamera.
Così mi è venuta la curiosità e ho fatto la prova:

Il PC si avvia mezzo secondo prima del cellulare. Magari fra qualche anno i PC non avranno virus e i cellulari sì, i PC non riceveranno spam e l'archivio SMS ne sarà pieno.
Adoro il mio N80, ma non capisco perchè, nei requisiti necessari per l'usabilità, alla Nokia non abbiano pensato alle prestazioni.
O forse ci hanno pensato, ma ciò avrebbe comportato dell'hardware che avrebbe lievitato il costo, e di conseguenza la competitività.
Facendo ciò, hanno tolto appetibilità a un dispositivo che poteva essere (e in parte lo è) uno dei migliori e meglio bilanciati nel suo mercato.

Note: per il test mi sono comportato in modo che risultasse il più oggettivo possibile; avvio il PC e lo tengo fermo sulla schermata di GRUB (il software che permette di scegliere quale sistema operativo avviare), quindi accendo il cellulare un attimo prima per compensare il ritardo "meccanico" del pulsante.
Ad un certo punto premo Invio sul PC, ciò perchè Puppy cerca di acquisire un indirizzo IP tramite il DHCP server della mia rete Wifi. Per saltare questa fase (che non riguarda la velocità del sistema, è puramente un tempo di attesa) occorre appunto premere Invio.
Se si guarda il video, la schermata di Puppy appare un attimo prima della comparsa della schermata del Nokia (che, volendo infierire, si vede benissimo costruirsi sullo schermo a blocchi).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao. qual è il tool che hai utilizzato per configurare la scheda wifi su slot PCMCIA?
Ci sto provando anch'io ma non riesco ad ottenere alcunché..
Grazie

Pietro Bonanno ha detto...

Stasera a casa vedo e ti scrivo qual'è.
A memoria ricordo di avere semplicemente provato a configurare il WiFi e Puppy ha cercato l'hardware, trovando la scheda.
Nel tuo caso potrebbe essere dovuto al chipset della scheda WiFi, io ho una 3Com che è strasupportata.

Pietro Bonanno ha detto...

Dunque ho dato un'occhiata molto veloce: nel desktop di Puppy c'è l'icona Setup, che permette di configurare tutto il sistema. Da lì si configura la rete: l'uscita di rete cablata viene vista al volo, per wifi su usb/pcmcia si preme il pulsante Load Modules, che elenca tutte le combinazioni di hw supportate. Le 3com su pcmcia ci sono quindi questo mi ha ovviamente facilitato l'installazione. Se la tua scheda non c'è, prova a scoprire che chipset contiene e testa il modulo corrispondente. Di + non so aiutarti.

Anonimo ha detto...

Intanto ti ringrazio molto per il suggerimento.
In effetti ho notato che la scheda viene vista come "wlan0", forse il problema sta nella configurazione per la rete a cui voglo collegarmi.
In ogni caso proverò a cercare su "Load modules" come mi hai scritto tu, dato che quando cerco di fare una scansione con la scheda wi-fi in cerca della rete wireless (che sotto WinXP compare subito), noto che la scansione dura pochissimo (<1 sec.) e mi dice che non trova niente. Ho proprio l'impressione che al momento la scheda non sia supportata bene.. purtroppo la mia non è una 3com ma una patacca cinese (WinXP la riconosce come Realtek).
Grazie ancora, ciao